Ducati XDiavel V4 2025: L’evoluzione della Sport Cruiser

Ducati presenta per il 2025 la nuova XDiavel V4, un’evoluzione audace della sua iconica sport cruiser. Abbandonando il precedente bicilindrico, la XDiavel V4 adotta il potente e sofisticato motore V4 Granturismo, promettendo prestazioni esaltanti unite a un comfort di guida superiore. Il design è stato rinnovato, pur mantenendo gli elementi distintivi che hanno reso celebre la XDiavel, come la linea bassa e muscolosa, il pneumatico posteriore da 240 mm e il forcellone monobraccio.
Design e Stile:
La XDiavel V4 2025 presenta un design evoluto, con linee moderne e componenti tecnologicamente avanzati. Il serbatoio imponente, i gruppi ottici full-LED con DRL e lo scarico a quattro uscite sottolineano il carattere deciso della moto. La sella, posta a soli 770 mm da terra e ora più ampia e imbottita, offre maggiore comfort sia al pilota che al passeggero. Il manubrio è stato arretrato e abbassato rispetto al modello precedente, favorendo una postura di guida più coinvolgente. Sono disponibili due nuove colorazioni dedicate ed esclusive: Burning Red e Black Lava.

Motore e Prestazioni:

Il cuore pulsante della XDiavel V4 è il motore V4 Granturismo da 1158 cc, derivato dal Desmosedici Stradale. Questo propulsore eroga una potenza massima di 168 CV (124 kW) a 10.750 giri/min e una coppia di 126 Nm (12,8 kgm) a 7.500 giri/min. L’albero motore controrotante riduce l’inerzia giroscopica, migliorando l’agilità e la maneggevolezza. L’ordine di accensione Twin Pulse e lo scarico dedicato garantiscono un sound distintivo e coinvolgente.
Elettronica:
La XDiavel V4 è dotata di un pacchetto elettronico completo e all’avanguardia, che include:
Display TFT a colori da 6,9″ con connettività Bluetooth e navigazione turn-by-turn (disponibile come accessorio)
4 Riding Mode: Sport, Touring, Urban e Wet
3 Power Mode
Ducati Traction Control (DTC) Cornering
Ducati Wheelie Control (DWC)
ABS Cornering
Ducati Power Launch (DPL)
Ducati Quick Shift up/down 2.0
Cruise Control

Ciclistica:

Il telaio monoscocca in alluminio contribuisce alla leggerezza e rigidità della moto, con un peso a secco di soli 229 kg. Le sospensioni sono completamente regolabili, con una forcella a steli rovesciati da 50 mm all’anteriore e un monoammortizzatore posteriore con schema cantilever. L’impianto frenante Brembo, con pinze monoblocco Stylema e dischi anteriori da 330 mm, garantisce una frenata potente e sicura con l’ausilio dell’ABS Cornering. Il pneumatico posteriore da 240/45 su cerchio in lega leggera a 5 razze è un elemento stilistico distintivo.
Comfort e Ergonomia:
Nonostante l’indole sportiva, la XDiavel V4 offre un buon livello di comfort, soprattutto per il pilota. La sella ridisegnata e le sospensioni con maggiore escursione assorbono meglio le asperità della strada. La posizione di guida con pedane avanzate è tipica delle cruiser, ma il manubrio più vicino al corpo permette un maggiore controllo. Per chi desidera una posizione più tradizionale, è disponibile un kit di pedane arretrate come accessorio.

Scheda Tecnica
Motore | Tipo: V4 Granturismo, V4 a 90°, 4 valvole per cilindro, albero motore controrotante, ordine di accensione Twin Pulse, raffreddamento a liquido |
Trasmissione | Cambio: 6 marce con Ducati Quick Shift up/down 2.0 Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,80:1 Trasmissione secondaria: Catena, pignone z16, corona z43 Frizione: Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento |
Ciclistica | Telaio: Monoscocca in lega di alluminio Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati completamente regolabile Ø 50 mm Escursione ruota anteriore: 120 mm Sospensione posteriore: monoammortizzatore completamente regolabile, forcellone monobraccio fuso in alluminio Escursione ruota posteriore: 145 mm |
Freni | Freno anteriore: 2 dischi semiflottanti Ø 330 mm, pinze Brembo monoblocco Stylema ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa radiale PR16/19, Cornering ABS Freno posteriore: Disco Ø 265 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini, cornering ABS |
Ruote | ——- |
Pneumatici | Pneumatico anteriore: Pirelli Diablo Rosso III, 120/70 ZR17 Pneumatico posteriore: Pirelli Diablo Rosso III, 240/45 ZR17 |
Dimensioni e peso | Peso a secco: 229 kg Peso in ordine di marcia senza carburante: 229 kg Altezza sella: 770 mm Interasse: 1615 mm Inclinazione cannotto sterzo: 26° Avancorsa: 112 mm |
Capacità | Capacità serbatoio carburante: 20 l |
Prestazioni | Potenza massima: 168 CV (124 kW) @ 10.750 giri/min Coppia massima: 126 Nm (12,8 kgm) @ 7.500 giri/min |
Consumo | —- |
Emissioni | —- |
Dotazioni di serie | —- |
Prezzo | A partire da € 28.990 |
Conclusioni:
La Ducati XDiavel V4 2025 rappresenta un significativo passo avanti per la sport cruiser di Borgo Panigale. L’adozione del motore V4 Granturismo eleva le prestazioni a un nuovo livello, mentre il design rinnovato e il pacchetto elettronico all’avanguardia la rendono ancora più desiderabile. Pur mantenendo il suo carattere unico e muscoloso, la XDiavel V4 promette un’esperienza di guida più dinamica e confortevole, confermandosi come una moto capace diHead Turning. Feet Forward.