fbpx

Motoitinerario – L’Aquila e Campo Imperatore

Campo Imperatore
Ride As One

Itinerario in moto L’Aquila – Passo Delle Capanelle – Lago di Campotosto – Campo Imperatore – Castel del Monte

Durata del giro3:58
Km178
Altitudine Max:+1300m

Si comincia da L’Aquila per puntare subito dritto verso nord e il Lago di Campotosto. Dopo averne solo sfiorato le sponde meridionali è il momento di disegnare in moto l’intero perimetro di uno dei laghi artificiali più suggestivi d’Italia. Prima, però, ci attende la guida divertente del Passo delle Capannelle e, dunque, una scelta da prendere: accarezzare gli argini dell’intero bacino o portarsi più rapidamente verso Poggio Cancelli e Campotosto approfittando del ponte stradale che mette in comunicazione le sponde meridionali e settentrionali del lago.

Esaurito il giro del lago – di breve durata ma di grande bellezza – rimettiamoci in moto verso Fonte Cerreto, località facente parte della frazione di Assergi, da cui devieremo poi diretti ai margini dell’Altopiano, verso quel carico di suggestioni storiche che è l’Hotel di Campo Imperatore. Visitato il luogo  della prigionia mussoliniana, il motoitinerario può riprendere prefiggendosi Castel del Monte come tappa intermedia successiva.

Posto oltre i 1300 metri di quota, in prossimità del Monte Camicia, il comune di Castel del Monte rappresenta di fatto una delle mete imperdibili del nostro tour alla scoperta dell’altopiano di Campo Imperatore: storia antica, organizzazione architettonica e collocazione da cartolina ne fanno a pieno titolo uno dei borghi più belli d’Italia.

Non manca molto alla conclusione del percorso, ma ancora molte sono invece le curve da affrontare: non ultime quelle che ci porteranno da Castel del Monte a Calascio e Santo Stefano di Sessanio, altro incantevole borgo dell’entroterra abruzzese, da cui ci muoveremo poi diretti a Barisciano. Pochi chilometri ci separano ora da L’Aquila: dopo oltre 200 km percorsi, si chiude circolarmente – con il ritorno nel capoluogo abruzzese –il nostro motoitinerario.

L’altopiano di Campo Imperatore è davvero “un must have” per i motociclisti italiani e, vi basterà, arrivare in zona per capire perché. A questo proposito, vi ricordiamo che in realtà l’accessibilità alla piana è garantita tutto l’anno per mezzo della funivia del Gran Sasso d’Italia, che mette in collegamento Fonte Cerreto con il versante occidentale di Campo Imperatore: nonostante la straordinaria bellezza del luogo, per un biker gran parte del fascino della zona risiede però proprio nel poterne affrontare curve e tornanti in sella!

E, allora, vi raccomandiamo la massima attenzione al periodo scelto per il vostro giro in moto sull’Appenino abruzzese: nel corso dei mesi invernali (e non solo), la neve impone infatti spesso la chiusura delle strade. A questo punto, non resta davvero che partire… buon viaggio e buon divertimento!